cala palme

LA TUA FINESTRA SUL MARE DI LAMPEDUSA

LA META PIÚ AMBITAPER GLI AMANTI DEL MARE

Sospesa tra cielo e mare, con 320 ettari di riserva naturale lungo la costa meridionale, Lampedusa è meta perfetta di relax.

L’isola è un angolo di paradiso, famosa per la “Spiaggia dei Conigli”, una delle spiagge più belle al mondo, è amata per il suo mare cristallino, trasparente e ricco di fauna marina.  Lo spettacolo delle scogliere a picco sul mare è ancora più suggestivo se ammirato durante la circumnavigazione dell’isola, una delle attività più amate e da non perdere durante una vacanza a Lampedusa, all’insegna del relax e della natura incontaminata. L’AREA MARINA PROTETTA ISOLE PELAGIE rappresenta un patrimonio per la biodiversità del Mediterraneo e per la salvaguardia di specie protette che vi abitano, tra cui i delfini,le balene e le tartarughe marine Caretta Caretta, che regolarmente depongono le uova sulle spiagge di Lampedusa e Linosa.

TERRA DI CONFINETRA DUE MONDI

L’isola di Lampedusa, la più grande delle Pelagie – “isole d’alto mare”, come le definì Erodoto, è la più a sud d’Europa e stupisce per la sua natura incontaminata. La fauna e la flora della bianca Lampedusa sono tipicamente tropicali. Non è difficile imbattersi in paesaggi desertici con poche palme ma l’essenzialità del paesaggio è compensata dalla bellezza delle acque cristalline dove è possibile trovare pesci rari come il pesce pappagallo e il pesce balestra.

Mare trasparente, fondali variopinti, calette silenziose, vento caldo: Lampedusa è un vero e proprio gioiello di sabbia e scogli situato nel mezzo del Mar Mediterraneo dove potrete assaporare la sensazione di una vacanza privilegiata.

COLORI E PROFUMIDELL’ISOLA

Con i suoi 20,2 km quadrati è la tredicesima isola italiana in ordine di grandezza. Ha un perimetro di 26 km; una larghezza, da Punta Alaimo a Capo Maluk (il punto più meridionale d’Italia) di 3,5 km e una lunghezza, da Punta Sottile a Capo Ponente, di quasi 9 km. A Lampedusa esistono solo due stagioni: la primavera e l’estate. Grazie alla sua latitudine (160 km più a sud di Tunisi) l’isola gode di un clima subtropicale semi-arido, la sua posizione geografica favorisce giornate lunghe e piene di sole durante tutto l’anno. La temperatura delle acque marine raggiunge il massimo riscaldamento in agosto e il massimo raffreddamento in febbraio, infatti fino a novembre è possibile fare i bagni nelle splendide calette dell’Isola.

Il 22 settembre si festeggia la Madonna di Porto Salvo, patrona e protettrice dell’isola. E’ la festa più popolare, ricca di tradizioni e simboli pagani e religiosi. La festa anima il cuore dell’isola con fuochi d’artificio, giochi popolari in piazza, concerti bandistici, la famosa sagra del pesce e l’immancabile processione con la statua della Madonna portata a spalla lungo le vie dell’isola.